Da sogno dei rivoluzionari di ogni parte del mondo, affascinati dalle gesta di Che Guevara e dal sistema politico introdotto dalla rivoluzione castrista, ...
Ritratto in breve Pianifica il tuo viaggio Itinerari e curiosità Diari dei viaggiatori
Da sogno dei rivoluzionari di ogni parte del mondo, affascinati dalle gesta di Che Guevara  e dal sistema politico introdotto dalla rivoluzione castrista, a meta di un turismo di massa che punta verso la Isla grande (Cuba è l'isola più grande di un vasto arcipelago) spesso ignorando che dietro le situazioni che agli occhi del viaggiatore appaiono di folclore si cela una grande povertà della popolazione locale. Un impoverimento dovuto all'isolamento nel quale Cuba è costretta a vivere dopo l'embargo deciso dagli Stati Uniti ai tempi del presidente John Fitgerald Kennedy. Per alcuni versi, il tempo a Cuba sembra essersi cristallizzato al periodo coloniale. Case colorate e automobili americane anni '50 faranno da sfondo alle vostre passeggiate e le vestigia delle varie dominazioni, in diverse epoche, saranno le tappe attraverso le quali si snoderà il vostro percorso. Ogni angolo delle città vi ricorderà della rivoluzione che ha portato al potere Fidel Castro, con immagini del "leader maximo" , del Che e slogan dipinti sui muri.
La Capitale
L'Avana (La Habana, in spagnolo). Fondata nel 1519 dal conquistatore spagnolo Diego Velasquez, conta oggi oltre due milioni di abitanti, quasi un quinto dell'intera popolazione cubana, ed è la città più grande dei Caraibi. Dichiarata capitale della colonia spagnola di Cuba nel 1607, ora la città si divide in tre zone: la più antica è la Habana Vieja, famosa per i suoi edifici coloniali e le sue fortificazioni; il Centro Habana, centro storico che ospita i principali monumenti della città; e il quartiere di El Vedado, dove si trovano moderni edifici che ospitano gli uffici delle banche presenti sull'isola, oltre a lussuosi alberghi e locali esclusivi. Dal 1982 La Habana Vieja è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità Unesco.
Lingua La lingua ufficiale è lo spagnolo. Religione Cuba è un Paese laico dove esiste libertà di culto, garantita dalla Costituzione. Le religioni più diffuse sono quelle cattolica, la santeria, la religione afro-cubana e il protestantesimo. Sport Lo sport più diffuso a Cuba è il baseball. Altri sport molto praticati sono la pallavolo e la boxe. Fuso orario Al vostro arrivo a Cuba dovete portare le lancette dell'orologio indietro di 6 ore. Da marzo a ottobre, sia in Italia che a Cuba, entra in vigore l'ora legale ma non contemporaneamente, per cui può capitare, anche se per brevi periodi, che la differenza di fuso orario possa essere di cinque o di sette ore. Distanza dall'Italia La distanza dalla capitale cubana a quella italiana è di 8700 chilometri. Raggiungere Cuba dall'Italia è possibile sia in aereo, con voli diretti dai principali aeroporti italiani (durata del volo 10-14 ore), sia via mare se si sceglie una nave da crociera (tempo di navigazione previsto dieci giorni circa). Moneta La valuta locale è il Peso cubano. Le autorità cubane hanno stabilito che il peso cubano convertibile (CUC) è equivalente al valore del dollaro USA. Un peso cubano (moneta nazionale) equivale quindi a 0.041 CUC. A Cuba non è consentita la circolazione dei dollari statunitensi (USD) in contanti. Se vengono cambiati in banca, i dollari subiscono un ulteriore aggravio del 10 per cento oltre le spese bancarie per le operazioni di cambio. Conviene quindi munirsi di euro in contanti e provvedere al cambio in moneta locale, visto che la maggior parte di beni e servizi sono venduti in CUC.
Super economiche Automatiche Economiche Partner Medie Medie Automatiche Medie Rex Standard Rex Jeep Medio Alto Automatiche Rex Automatiche Standard Alto Suv Premium Rex Lusso Familiare Dicono di noi...
Auto
Ritratto in breve
Guida di viaggio a Cuba